Fare politica è martiriale.


E tutti a commentare la questione del partito unico dei cattolici (tra l'altro senza citare il passaggio secondo me più bello di quel pezzo e cioè il "non avrà capacità convocatorie". Il convocare, ciò che conta è ciò che sa convocare il popolo...).

Ma sulla politica poi c'è tutto il resto:   
fare politica è un po’ martiriale? Sì. Eh sì: è una sorta di martirioMa è un martirio quotidiano: cercare il bene comune senza lasciarti corrompere. Cercare il bene comune pensando le strade più utili per quello, i mezzi più utili. Cercare il bene comune lavorando nelle piccole cose, piccoline, da poco … ma si fa.
Fare politica è martiriale: davvero un lavoro martiriale, perché bisogna andare tutto il giorno con quell’ideale, tutti i giorni, con quell’ideale di costruire il bene comune.  E anche portare la croce di tanti fallimenti, e anche portare la croce di tanti peccati.   
Perché, nel mondo è difficile fare il bene in mezzo alla società senza sporcarsi un poco le mani o il cuore: ma per questo vai a chiedere perdono, chiedi perdono e continua a farlo.  
“No, Padre, io non faccio politica perché non voglio peccare” “Ma non fai il bene! Vai avanti, chiedi al Signore che ti aiuti a non peccare, ma se ti sporchi le mani, chiedi perdono e continui avanti!”. Ma fare, fare … E proprio lottare per una società più giusta e solidale.

Ma che questo non ti scoraggi! 



Che è al tempo stesso consolazione ed ammonimento. 

Ti consola sapere che è umano anche scoraggiarsi. Ti consola sapere che la solitudine e la sconfitta non sono incidenti individuali di percorso. 


Ma ti ammonisce perchè non ti permette di crogiolarti nello sconforto. Non ammette smanie di protagonismo. Neppure in forma vittimista.  

Interessante pensarci in questi giorni...

E mi torna alla mente un altro gesuita. E un documento di 20 anni fa....  Convertirsi al Vangelo - Vie nuove per la politica... 







I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...