Debolezza e forza del consumatore




Il consumatore, da solo, è la parte debole nell'interazione tra persona e impresa. E per questo ha bisogno di tutela.

Il consumatore, se assieme ad altri, ha una enorme forza da giocare nei confronti dell'impresa e delle istituzioni. E' sempre stato così, oggi, con le attuali modalità di comunicazione e con la centralità che la reputazione ha per un'impresa, è ancora più vero.

Il consumatore oggi non ha solo il potere di difendersi, ma anche quello di orientare fortemente il modo di produrre dell'impresa.

E orientare il modo di produrre di un'impresa non vuol dire solo ottenere prodotti migliori o prezzi migliori o condizioni di acquisto migliori. Significa anche poter incidere sul modo in cui quell'impresa organizza il lavoro.

Questo significa che non è detto che l'unica modalità di mobilitazione sia per forza sempre lo sciopero, che parte dai lavoratori. Possono esserci anche forme di mobilitazioni, come sono i cash mob e le campagne, che partono dai consumatori.

Occuparsi di lavoro, per le Acli, può voler dire molte cose. E non tutti i posti devono fare la stessa cosa. Oggi a Roma ragionavamo di recupero di eccedenze alimentari (cioè di come fare in modo che lo spreco non resti tale ma torni in circolo in modo utile). In altri posti sono partiti dei GAS (cioè dei consumatori che si mettono assieme per fare in modo comune i propri acquisti). In molti posti, compreso qui, ci sono forme varie di solidarietà. Come tutte le varianti della vostra tradizione del caffè sospeso, che proprio da Napoli si diffonde altrove. In altri posti ancora la solidarietà assume la forma di distribuzione di pacchi famiglia, aiuti concreti e pratici per la sussistenza.

Questi sono i filoni di attività che alle Acli interessano e che vogliono sviluppare attorno al tema consumo. Le forme possono essere diverse. E alcune cose si possono modificare. Ma in questo senso ci interessa e ci fa piacere che anche qui ci sia la voglia di partire in questa direzione. E speriamo di rincontrarci anche in futuro...

Liberamente tratto dall'intervento a Portici (NA). 

I circoli di lavoratori: cellula base del movimento aclista dalle origini

I circoli esistono da quando esistono le Acli. Nella Acli della nascita, il circolo di lavoratori è la “cellula base” del movimento. I nucle...